SIGEP DEF1920x620

SIGeP (Sistema Integrato Gestione Produzione) è la soluzione informatica per l'azienda che opera nel settore manifatturiero.

 Sviluppato dall'analisi dei processi di aziende del settore della meccanica di precisione e degli strumenti di perforazione (valvole di regolazione, aste di perforazione, ecc.), il sistema è modulare e parametrizzabile in base alle esigenze di qualsiasi tipologia di prodotto.

 Immagine sigep1200x900

7 Motivi per scegliere SIGeP

1. Gestione distinte e fasi di lavorazione

SIGeP supporta la gestione di distinte base di prodotto fino a 10 livelli. Nel definire le distinte, l'utente può scegliere il criterio di valorizzazione a preventivo e a consuntivo di ogni singolo componente. La gestione delle fasi di lavorazione prevede la distinzione tra quelle che vengono svolte all'interno dell'azienda e quelle date in gestione a fornitori esterni.

2. Gestione MRP

La funzione MRP (Material Requirements Planning) permette di analizzare i fabbisogni di componenti commerciali delle commesse di produzione. SIGeP effettua il calcolo delle quantità da ordinare in base alle giacenze, agli impegni di produzione e alla disponibilità effettiva. Il sistema restituisce delle proposte d'ordine in base ad eventuali scorte e lotti minimi di acquisto per ogni singolo componente presente nella distinta base dei prodotti oggetto dell'analisi. Al termine dell'elaborazione, l'utente potrà analizzare le proposte d'ordine e renderle esecutive.

3. Rilevazione tempi di lavorazione

SIGeP supporta la rilevazione dei tempi di lavorazione permettendo all'operatore di indicare il numero di OL e fase che sta eseguendo direttamente dalla sua postazione di linea attraverso apposita schermata di inserimento. Il sistema è dotato di funzionalità per iniziare, sospendere e chiudere una lavorazione. E' inoltre possibile dichiarare eventuali lavorazioni svolte in abbinamento (ossia eseguite contestualmente alla lavorazione principale). I dati registrati vengono resi disponibili per le procedure che generano i movimenti di magazzino e che analizzano la consuntivazione dinamica e i rendimenti della produzione. I dati relativi alla rilevazione dei tempi possono essere modificati e/o corretti in un secondo momento attraverso apposita procedura.

4. Gestione movimenti di magazzino da produzione

SIGeP è caratterizzato da una forte interazione tra i moduli di produzione e di magazzino. I dati registrati in fase di rilevazione dei tempi di lavorazione vengono utilizzati dal sistema per valorizzare le movimentazioni. Attraverso una apposita funzionalità di scrittura, SIGeP consente all'utenete di verificare i dati e di operare le operazioni di magazzino. Il sistema opera lo scarico dei componenti utilizzati e il carico del prodotto finito. La valorizzazione dipende dal criterio indicato nella distinta base per ciascuna materia prima utilizzata (costo medio di acquisto, costo ultimo, costo di mercato, costo dinamico, ecc.) e dalla somma dei costi orari uomo + macchina sostenuti durante il ciclo di lavorazione.

5. Monitoraggio piani di produzione

Il sistema permette di monitorare l'andamento della produzione attraverso una funzionalità di analisi dei carichi settimanali. L'utente può selezionare il periodo di tempo oggetto di verifica e controllare l'elenco degli ordini di lavoro in corso di svolgimento. La schermata propone per ogni OL interessato, l'elenco delle fasi di lavorazione visualizzandone lo stato in base al colore (verde da iniziare, giallo in corso, rosso terminata). La funzionalità riporta anche il codice e la descrizione del prodotto, un contatore progressivo delle ore di lavorazione da svolgere, il carico settimanale, la data di consegna dell'OL. L'utente potrà in questo modo verificare eventuali ritardi rispetto a quanto preventivato e gli impegni attraverso un grafico che, data la capacità produttiva settimanale, evidenzia in termini percentuali il rapporto tra le ore da svolgere e quelle disponibili. La procedura opera in tempo reale in base a quanto dichiarato nel modulo di rilevazione tempi.

6. Consuntivazione dinamica dei costi di produzione

SIGeP è un prezioso strumento per il controllo di gestione aziendale. Attraverso la funzione di consuntivazione dinamica, l'utente può controllare l'andamento del singolo ordine di lavoro dal punto di vista dei costi sostenuti fino a quel momento. Elaborando i dati e i criteri di valorizzazione definiti nella distinta base e nel ciclo di lavorazione di un dato prodotto, la procedura restituisce il prezzo di acquisto dei componenti commerciali, l'eventuale ricarico stimato per coprire i costi indiretti, le spese sostenute per fasi esterne e valorizza al costo uomo/macchina le smarcature dichiarate dagli operatori di linea. Eventuali fasi non ancora iniziate vengono valorizzate al costo stimato a preventivo. Il dato viene dinamicamente aggiornato man mano che il ciclo di lavorazione del prodotto avanza, fornendo un utile strumento di analisi e controllo della redditività di ogni singola produzione aziendale in tempo reale.

7. Analisi dei rendimenti operatore/macchina

I dati provenienti dalla rilevazione dei tempi di linea vengono analizzati da un'apposita procedura che rapporta il tempo stimato a preventivo a quello a consuntivo per ogni singola lavorazione effettuata. La funzione calcola i tassi di rendimento tenendo conto di eventuali percentuali di partecipazione di più operatori alla stessa operazione.

Credits

SIGeP è un software gestionale sviluppato da GDP CONSULTING SRL. Il sistema è una verticalizzazione dello standard di OS1 sviluppato da OSITALIA. Le funzionalità di OS1 per la gestione standard dell’azienda (contabilità, ciclo attivo e passivo, magazzino, ecc.) e quelle di SIGeP sono integrate in un unico pacchetto applicativo.

GDP idee blue def

SIGeP Case History

SIGeP nasce dall'analisi delle peculiarità gestionali di Bellino srl, azienda operante a Modugno (BA) nel settore della meccanica di precisione, specializzata nella produzione di valvole di regolazione e aste di perforazione. Il sistema è stato implementato in una rete aziendale composta da 15 postazioni di lavoro. Con SIGeP, Bellino srl gestisce e controlla in tempo reale:

  • la codifica drilling in base alle caratteristiche tecniche dei prodotti;
  • le distinte e i cicli di lavorazione;
  • le commesse e gli ordini di produzione;
  • gli impegni e le giacenze di magazzino;
  • le macchine e gli operatori;
  • i tempi, i costi e i rendimenti delle singole lavorazioni;
  • l'andamento del piano di produzione;
  • il cartiglio tecnico.

Chi siamo

La G di Giannini, la D di Di Michele, la P di Pagone. Nasce così, a marzo 2005, la GDP Consulting srl. In oltre dieci anni di attività, ci siamo occupati di sviluppo sistemi informativi e abbiamo accumulato importanti esperienze in ambito di progettazione per bandi di finanza agevolata. Innovazione, tecnologia e finanziamenti alle PMI sono il nostro core business.

GDP Consulting: idee e strumenti per la crescita aziendale.

Mail: info@gdpconsulting.it

Tel: 328/94.70.242

Privacy Policy

Dove siamo