ORTOFRUTTA1920x620

SIGeA (Sistema Integrato Gestione Agroalimentare) è la soluzione informatica per l'azienda che opera nel mercato ortofrutticolo.

 Nato dall'analisi dei problemi gestionali di importanti realtà di settore, SIGeA ottimizza la gestione di tutti gli operatori di filiera:

  • Aziende agricole di piccole e medie dimensioni;

  • Aziende di trasformazione;

  • Centri di distribuzione;

  • Società di commercio all'ingrosso.

Il sistema è modulare, facilmente parametrizzabile e adattabile alle esigenze di tutte le tipologie di aziende e prodotti del comparto agroalimentare.

SIGeA è finanziabile con le misure del PSR 2014-2020 che prevedono contributi a fondo perduto per l'acquisto di programmi informatici.

SIGeA FILIERAGreen1200x900

7 motivi per scegliere SIGeA

1. Gestione campi e colture aziendali

Con SIGeA puoi anagrafare i tuoi terreni agricoli e gestire le colture aziendali. Utilizzando delle semplici procedure di analisi puoi interrogare il registro catastale, lo storico delle colture e verificarne la redditività. Oltre a registrare i costi sostenuti, SIGeA traccia i trattamenti effettuati e permette di redarre il quaderno di campagna.

2. Entrata merci e pesatura

SIGeA ti aiuta a velocizzare le operazioni di scarico e di registrazione del peso dei prodotti agricoli. La gestione dell'ingresso della merce è progettata per ottimizzare i tempi di inserimento ed è interfacciabile con la tua bilancia aziendale.

3. Monitoraggio imballi a rendere

Con SIGeA puoi monitorare i costi sostenuti per gli imballi a perdere e tracciare l'invio e la restituzione di quelli a rendere (IFCO, EPS, CPR, ecc.). Una semplice procedura di ricerca ti aiuta a controllare le quantità di casse e pedane inviate e restituite dai tuoi clienti.

4. Tracciabilità lotti di prodotto

Ogni movimento di magazzino dei prodotti aziendali viene registrato attraverso la gestione automatica della codifica di ogni tipologia di lotto (acquisto, produzione e vendita). Così SIGeA gestisce la tracciabilità e rintracciabilità del prodotto agroalimentare nel rispetto dei più elevati standard di settore e delle norme vigenti (Reg. CE n. 178/02).

5. Gestione della produzione

SIGeA velocizza le operazioni della linea di produzione integrando gli ordini ricevuti con le commesse di lavorazione. La procedura che registra il peso, il lotto di produzione e l'applicazione di etichette e fogli pedana sui bancali prodotti è veloce perchè è pensata per agevolare il lavoro degli operatori di linea. Tempi, costi di lavorazione e materie di consumo vengono registrati e resi disponibili per apposite procedure di analisi.

6. Business intelligence

SIGeA è dotato di una serie di report di analisi per monitorare in tempo reale l'andamento della tua azienda. Con SIGeA potrai verificare i margini di vendita dei prodotti e l'incidenza dei costi suddivisi per tipologia (acquisto della materia prima, costi colturali, imballi, trasporto, produzione e materie di consumo).

7. Invio/ricezione file EDI

I file EDI (Electronic Data Interchange) sono documenti elettronici che servono per scambiare dati tra due o più sistemi informatici. Sempre più utilizzati nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, permettono di risparmiare sui costi di inserimento dei dati in quanto sono importabili direttamente nel sistema informatico dell'organizzazione ricevente.

Con SIGeA puoi gestire l'importazione degli ordini dai clienti e l'invio dei documenti di vendita annullando i tempi e costi di inserimento dei dati.

credits

SIGeA è un software gestionale sviluppato da GDP CONSULTING SRL. Il sistema è una verticalizzazione dello standard di OS1 sviluppato da OSITALIA. Le funzionalità di OS1 per la gestione standard dell’azienda (contabilità, ciclo attivo e passivo, magazzino, ecc.) e quelle di SIGeA sono integrate in un unico pacchetto applicativo.

GDP idee blue def

SIGeA Case History

Gandolfo srl è un'azienda commerciale che opera nel mercato ortofrutticolo di Milano. Per gestire al meglio gli elevati volumi di dati e di prodotti aziendali, SIGeA è configurato in modo da massimizzare la velocità di immissione delle informazioni in una rete composta da 12 postazioni di lavoro.

Con SIGeA, Gandolfo srl gestisce e controlla in tempo reale:

  • la codifica dei lotti di ingresso, gli acquisti di merce e le attività di rilavorazione;
  • gli impegni e le giacenze di prodotti e imballi in magazzino;
  • le vendite verso l'estero e verso le compagnie marittime da crociera;
  • distinte e piani di carico per la gestione dei trasporti aziendali;
  • i costi e i margini per singolo lotto/prodotto;
  • l'invio dei documenti di vendita in formato EDI alla GDO.

Chi siamo

La G di Giannini, la D di Di Michele, la P di Pagone. Nasce così, a marzo 2005, la GDP Consulting srl. In oltre dieci anni di attività, ci siamo occupati di sviluppo sistemi informativi e abbiamo accumulato importanti esperienze in ambito di progettazione per bandi di finanza agevolata. Innovazione, tecnologia e finanziamenti alle PMI sono il nostro core business.

GDP Consulting: idee e strumenti per la crescita aziendale.

Mail: info@gdpconsulting.it

Tel: 328/94.70.242

Privacy Policy

Dove siamo