newspaper1920x620

GDP news

Finanza agevolata | opportunità | tecnologia.
Tutte le novità per la tua impresa.

La tracciabilità della filiera ortofrutticola con il software SIGeA

La tracciabilità della filiera ortofrutticola con il software SIGeA

Una delle sfide più impegnative affrontate durante la progettazione e lo sviluppo di SIGeA (Sistema Integrato Gestione Agroalimentare), il nostro software per la gestione della micro e PMI del settore ortofrutticolo. è stata ideare una procedura che garantisse la tracciabilità e rintracciabilità dei lotti di prodotto in modo veloce e immediato, per fornire all'azienda uno strumento che avesse la caratteristica di recuperare l'informazione in pochi click.

Per ottenere questo risultato è stato necessario progettare un sistema di gestione dei lotti di acquisto e di produzione che genera e registra le informazioni relative alla provenienza nel momento del corrispondente movimento di magazzino. Per assicurare facilità e velocità di interrogazione, la procedura di ricerca è richiamabile al volo attraverso appositi tasti di funzione.

Vediamo come opera il sistema e i vari passaggi per ottenere una corretta gestione dei lotti di prodotto aziendali.


Dal campo di provenienza al cliente finale

​SIGeA supporta un sistema intelligente di codifica che permette di creare dei codici lotto parlanti,cioè che riportano le principali informazioni di provenienza nel codice alfanumerico che viene generato automaticamente.

Il sistema di tracciabilità e rintracciabilità dei lotti agroalimentari si compone essenzialmente di 3 fasi:

  1. come ho descritto in un precedente post, nel momento in cui la merce viene caricata in magazzino, SIGeA genera il codice lotto che riporta le informazioni relative al campo agricolo di provenienza e al fornitore;
  2. se il lotto di ingresso viene prelevato per essere utilizzato in produzione, SIGeA genera un lotto di produzione che terrà conto dei dati di provenienza dei prodotti utilizzati;
  3. al momento dello scarico di magazzino con il documento di trasporto, SIGeA registra i dati del lotto utilizzato rendendoli disponibili per le procedure che si occupano di interrogare l'archivio.

Le procedure di ricerca dei lotti aziendali

​Le informazioni registrate riguardanti i lotti aziendali sono interrogabili attraverso l'utilizzo di apposite procedure di ricerca:

  • tracciabilità lotti;
  • registro di carico e scarico.

La gestione dei lotti, secondo i criteri di registrazione dei dati di provenienza descritti, permette di effettuare analisi approfondite attraverso diverse stampe:

  • analisi dei rendimenti delle colture aziendali: che analizza la merce consegnata di provenienza di un dato campo agricolo ed evidenzia il rendimento totale e per ettaro, aggiornando il dato in tempo reale ogni volta che si inserisce un ingresso di merce nel magazzino aziendale;
  • analisi acquisti da conferitori: questa stampa è molto importante per le cooperative agricole e le organizzazioni di produttori in quanto discrimina i lotti conferiti e quelli acquistati da fornitori esterni, permettendo in questo modo di monitorare il rispetto del principio della prevalenza;
  • analisi degli scarti da produzione: che permette di monitorare la qualità dei prodotti conferiti o acquistati evidenziando le percentuali di scarto per singolo lotto o per fornitore;
  • analisi della redditività: che conteggia i margini di vendita per singolo lotto gestito attraverso l'analisi di tutti i costi sostenuti (campo, produzione, trasporti, ecc.).

Le informazioni relative ad ogni lotto gestito sono reperibili in modo veloce e con pochi click, come mostrato in questo breve video:



Se sei interessato a scoprire di più su SIGeA e le sue funzionalità, clicca su richiedi demo e compila il questionario. Ti contatteremo al più presto per una demo personalizzata.


Cosa finanzieranno i prossimi bandi in Puglia
Riparte la nuova Sabatini

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

GDP idee blue def

Ipse dixit

"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorgono l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato."

Albert Einstein

Chi siamo

La G di Giannini, la D di Di Michele, la P di Pagone. Nasce così, a marzo 2005, la GDP Consulting srl. In oltre dieci anni di attività, ci siamo occupati di sviluppo sistemi informativi e abbiamo accumulato importanti esperienze in ambito di progettazione per bandi di finanza agevolata. Innovazione, tecnologia e finanziamenti alle PMI sono il nostro core business.

GDP Consulting: idee e strumenti per la crescita aziendale.

Mail: info@gdpconsulting.it

Tel: 328/94.70.242

Privacy Policy

Dove siamo