​ A volte il magazzino di un'azienda che si occupa di confezionamento di prodotti ortofrutticoli può diventare una vera bolgia dantesca. Mezzi in coda che devono scaricare la merce proveniente dai campi agricoli, muletti che si alternano velocemente sulla pesa aziendale per accelerare le operazioni, tutto viene gestito in modo da ridurre al massimo i tempi di attesa.

Per non parlare di quando il prodotto scarseggia sulla linea di produzione!

Una linea ferma, con clienti che aspettano le consegne dei prodotti ortofrutticoli nella configurazione prescelta (bancali con casse in legno, plastica, ecc.), è un costo aggiuntivo che l'impresa di trasformazione di oggi, che opera sempre più con tempi ristretti e margini risicati, non può certo permettersi.

Dall'osservazione di queste problematiche è nata la procedura che gestisce il carico della merce in magazzino con SIGeA, il nostro software per la gestione e il controllo dell'azienda.


In magazzino la velocità è tutto, ma non basta

Nello sviluppare la funzionalità a supporto dei processi logistici, abbiamo tenuto conto della necessità di snellire le operazioni di pesatura cercando di mediare con le esigenze di oggettivazione della merce e di registrazione dei lotti di provenienza.

L'addetto di magazzino ha a disposizione una maschera di inserimento semplice che lo agevola nell'inserimento delle informazioni in modo veloce e sicuro.

Dopo aver indicato la tipologia di prodotto in ingresso e degli imballi che lo contengono, l'utente inserisce il peso lordo riportato dalla bilancia aziendale e il sistema provvede al calcolo del netto e alla registrazione del codice lotto di ingresso che riporta il codice del fornitore e l'eventuale campo agricolo di provenienza (se gestito dall'azienda).


RICHIEDI DEMO


La procedura è dotata di una funzionalità che duplica le righe documento in base al numero delle pesate/bancali in ingresso. In questo modo si potrà procedere all'inserimento del peso velocemente senza inutili ripetizioni operative. Al termine dell'inserimento delle informazioni del rigo documento, il sistema rilascia un'etichetta o foglio pedana da apporre sul bancale prima del suo stoccaggio nella cella frigorifero.

Al salvataggio del documento, SIGeA riepiloga automaticamente gli imballi a rendere eventualmente presenti nel documento di carico, provvedendo alla registrazione in magazzino.

SIGeA è modulare e parametrizzabile in base alle esigenze operative di tutti gli attori della filiera ortofrutticola: l'impresa agricola, l'azienda di confezionamento e trasformazione, l'impresa commerciale.

Per conoscere meglio SIGeA, richiedi una demo gratuita.

RICHIEDI DEMO