newspaper1920x620

GDP news

Finanza agevolata | opportunità | tecnologia.
Tutte le novità per la tua impresa.

Il carico di magazzino con SIGeA software agroalimentare

Il carico di magazzino con SIGeA software agroalimentare

​ A volte il magazzino di un'azienda che si occupa di confezionamento di prodotti ortofrutticoli può diventare una vera bolgia dantesca. Mezzi in coda che devono scaricare la merce proveniente dai campi agricoli, muletti che si alternano velocemente sulla pesa aziendale per accelerare le operazioni, tutto viene gestito in modo da ridurre al massimo i tempi di attesa.

Per non parlare di quando il prodotto scarseggia sulla linea di produzione!

Una linea ferma, con clienti che aspettano le consegne dei prodotti ortofrutticoli nella configurazione prescelta (bancali con casse in legno, plastica, ecc.), è un costo aggiuntivo che l'impresa di trasformazione di oggi, che opera sempre più con tempi ristretti e margini risicati, non può certo permettersi.

Dall'osservazione di queste problematiche è nata la procedura che gestisce il carico della merce in magazzino con SIGeA, il nostro software per la gestione e il controllo dell'azienda.


In magazzino la velocità è tutto, ma non basta

Nello sviluppare la funzionalità a supporto dei processi logistici, abbiamo tenuto conto della necessità di snellire le operazioni di pesatura cercando di mediare con le esigenze di oggettivazione della merce e di registrazione dei lotti di provenienza.

L'addetto di magazzino ha a disposizione una maschera di inserimento semplice che lo agevola nell'inserimento delle informazioni in modo veloce e sicuro.

Dopo aver indicato la tipologia di prodotto in ingresso e degli imballi che lo contengono, l'utente inserisce il peso lordo riportato dalla bilancia aziendale e il sistema provvede al calcolo del netto e alla registrazione del codice lotto di ingresso che riporta il codice del fornitore e l'eventuale campo agricolo di provenienza (se gestito dall'azienda).



La procedura è dotata di una funzionalità che duplica le righe documento in base al numero delle pesate/bancali in ingresso. In questo modo si potrà procedere all'inserimento del peso velocemente senza inutili ripetizioni operative. Al termine dell'inserimento delle informazioni del rigo documento, il sistema rilascia un'etichetta o foglio pedana da apporre sul bancale prima del suo stoccaggio nella cella frigorifero.

Al salvataggio del documento, SIGeA riepiloga automaticamente gli imballi a rendere eventualmente presenti nel documento di carico, provvedendo alla registrazione in magazzino.

SIGeA è modulare e parametrizzabile in base alle esigenze operative di tutti gli attori della filiera ortofrutticola: l'impresa agricola, l'azienda di confezionamento e trasformazione, l'impresa commerciale.

Per conoscere meglio SIGeA, richiedi una demo gratuita.

Perché un litro di olio non può costare 4 euro
Primo insediamento: pubblicato il bando ISMEA

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

 
Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 22 Settembre 2020

GDP idee blue def

Ipse dixit

"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorgono l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato."

Albert Einstein

Chi siamo

La G di Giannini, la D di Di Michele, la P di Pagone. Nasce così, a marzo 2005, la GDP Consulting srl. In oltre dieci anni di attività, ci siamo occupati di sviluppo sistemi informativi e abbiamo accumulato importanti esperienze in ambito di progettazione per bandi di finanza agevolata. Innovazione, tecnologia e finanziamenti alle PMI sono il nostro core business.

GDP Consulting: idee e strumenti per la crescita aziendale.

Mail: info@gdpconsulting.it

Tel: 328/94.70.242

Privacy Policy

Dove siamo