La regione Puglia ha pubblicato il bando operazione 4.1.A che prevede contributi a fondo perduto per gli investimenti materiali e immateriali sostenuti dalle imprese agricole singole e associate. La misura finanzia gli investimenti che mirano a migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole.
Beneficiari
a) gli imprenditori agricoli singoli che intendono realizzare un progetto aziendale e che operano sotto forma di ditta individuale, Società di Persone, Società di Capitali, Cooperative agricole di conduzione, titolare/conduttore di un'azienda agricola;
b) le associazioni di agricoltori che intendono realizzare un progetto collettivo interaziendale (Organizzazioni di Produttori riconosciute, Società cooperative, reti di imprese formate da almeno 5 imprese agricole).
Spese ammissibili
- costruzione ex-novo e ammodernamento di fabbricati rurali;
- acquisto o il leasing con patto di acquisto di macchinari nuovi e attrezzature, compresi i programmi informatici come SIGeA il software GDP per l'impresa agricola;
- strutture aziendali di stoccaggio biomasse;
- investimenti per migliorare l'efficienza energetica degli edifici produttivi;
- impianti di colture arboree;
- impianti, macchine e attrezzature innovativi che favoriscono il miglioramento dell'efficienza irrigua;
- interventi relativi alla realizzazione di reti distributive e di invasi di raccolta di acqua piovana di dimensione inferiore ai 250.000 mc;
- acquisto terreni agricoli per un massimo del 10% della spesa totale;
- strutture di stoccaggio dei prodotti agricoli;
- impianti, macchine e attrezzature innovative per gli investimenti in filiera corta;
- spese generali fino ad un massimo del 12% della spesa (per serre,macchine e attrezzature il limite massimo delle spese generali è ridotto al 6%).
Tipologia progetto, volume di investimento ammissibile e aliquota di aiuto
Termine di presentazione delle domande
Le Domande di Sostegno devono essere compilate sul portale SIAN che sarà operativo dal 05/09/2016 alle ore 12 del 31/10/2016. L'intera documentazione in forma cartacea deve essere inviata in Regione Puglia entro e non oltre le ore 12,00 del 10/11/2016.
Per ulteriori informazioni sulla misura 4.1.A, clicca su richiedi info e compila il questionario. Ti contatteremo al più presto.